Luciano Biondini e Mosè Chiavoni
Luciano Biondini e Mosè Chiavoni
Luciano Biondini: fisarmonica
Mosè Chiavoni: clarinetto
Nell’ambito della XII edizione di Venezia Jazz Festival, la Chiesa della Pietà ospita il duo del fisarmonicista Luciano Biondini e del clarinettista Mosè Chiavoni.
Insieme hanno dato vita, nel 1998, al “Duo Malastrana“, una formazione che si è subito caratterizzata per una forte ricerca espressiva sulla musica klezmer, e che presenta “Rosso”.
La musica popolare delle comunità ebraiche dell’Europa centro-orientale è diventata spunto per un’ originale cifra interpretativa, legata alle caratteristiche tecniche dei due musicisti che giocano estremizzando dinamiche e velocità, senza perdere mai di vista la cantabilità e la pulsione ritmica, in un alternarsi vorticoso di sensazioni e stati d’animo.
I brani, originali e tradizionali, affondano nelle sonorità della mitteleuropa, in un camerismo che risente della lezione improvvisativa, ma non può non ascoltare le eco delle differenti etnie, le influenze mediterranee e jazzistiche.
A tenere insieme i due musicisti anche una grande amicizia che esce forte e appassionante nella loro esibizione.
Così si è espresso Moni Ovadia: “Il duo è una delle esperienze artistiche che illuminano il futuro del klezmer e della sua gente che non c’è più”.
Venezia Jazz Festival è organizzato da Veneto Jazz realizzato in collaborazione con Teatro La Fenice, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione del Veneto, Città di Venezia e con il sostegno di Despar e Classic Boats Venice. Special partner: Splendid Venice Hotel. Media partner del festival: Venezia News, Jazzit.