Trois concerts en trois jours
Claude Debussy (1862-1918) nel primo centenario della morte
Tre concerti in tre giorni
3, 4, 5 dicembre 2018, ore18.00
Sala Concerti
Questo progetto si è potuto realizzare esclusivamente grazie alla generosità di PAOLO CUNIBERTI, a Lui vanno i più sentiti e commossi ringraziamenti del Conservatorio di Musica “Benedetto Marcello” di Venezia.
I.
Sala dei Concerti del Conservatorio
lunedì 3 dicembre 2018, ore 18:00
Trio in sol (1880) per pianoforte, violino e violoncello
Andantino con moto allegro
Scherzo, Moderato con allegro
Intermezzo, Andante espressivo
Finale, Appassionato
Gabriele Vianello, pianoforte
Stefano Zanchetta, violino
Federico Covre, violoncello
Rapsodia (1909-1910) per clarinetto e pianoforte
Vincenzo Paci, clarinetto
Massimo Somenzi, pianoforte
Prélude à l'après-midi d'un faune (1891-1894) per flauto, oboe, clarinetto, 2 violini, viola,
violoncello, contrabbasso, armonium, pianoforte, cimbali
(trascrizione per 11 strumenti di Benno Sachs, editore Arnold Schoenberg, 1920)
Piera Poser, flauto
Rossana Calvi, oboe
Vincenzo Paci, clarinetto
Stefano Zanchetta, violino I
Lara Celeghin, violino II
Giancarlo Di Vacri, viola
Estella Candito, violoncello
Fabio Serafini, contrabbasso
Gabriele Vianello, armonium
Massimo Somenzi, pianoforte
Paolo Busolin, cimbali
Dario Bisso Sab.din, direttore
II.
Sala dei Concerti del Conservatorio
martedì 4 dicembre 2018, ore 18:00
Six épigraphes antiques (1914) per pianoforte a 4 mani
Pour invoquer Pan, dieu du vent d’été
Pour un tombeau sans nom
Pour que la nuit soit propice
Pour la danseuse aux crotales
Pour l'égyptienne
Pour remercier la pluie au matin
Alessia Toffanin e Andrea Corazzin, pianoforte a 4 mani
Trois Chansons de Bilitis (1897-1898) per canto e pianoforte (testi di Pierre Louys)
La flûte de Pan
La chevelure
Le tombeau des Naìades
Miranda Ying Quan, mezzosoprano
Alessia Toffanin, pianoforte
Les Chansons de Bilitis (1900-1901)
per voce recitante, due flauti, due arpe e celesta (testi di Pierre Louys)
Chant pastoral
Les comparaisons
Les contes
Chanson
La partie d’osselets
Bilitis
Le tombeau sans nom
Les courtisanes égyptiennes
L'eau pure du bassin
La danseuse aux crotales
Le souvenir de Mnasidica
La pluie du matin
Servane Giol, voce recitante
Andrea Vecchiato, flauto I
Greta Beghella Bartoli, flauto II
Elisabetta Ghebbioni, arpa I
Rebecca Vian, arpa II
Andrea Corazzin, celesta
III.
Sala dei Concerti del Conservatorio
mercoledì 5 dicembre 2018, ore 18:00
Sonata (1915) per violoncello e pianoforte
Prologue: Lent, sostenuto e molto risoluto
Sérénade: Modérément animé
Finale: Animé, léger et nerveux
Pietro Silvestri, violoncello
Matteo Liva, pianoforte
Sonata (1915) per flauto, viola e arpa
Pastorale: Lento, dolce rubato
Interlude: Tempo di Minuetto
Finale: Allegro moderato ma risoluto
Federica Lotti, flauto
Cesar Bracho, viola
Elisabetta Ghebbioni, arpa
Sonata (1917) per violino e pianoforte
Allegro vivo
Intermède: Fantasque et léger
Finale: Très animé
Francesco Zanchetta, violino
Massimo Somenzi, pianoforte
Syrinx (1913) per flauto solo
per il poema drammatico Psyché di Gabriel Mourey
Federica Lotti, flauto