Message d'erreur

  • Notice : Undefined index: field dans date_entity_metadata_struct_getter() (ligne 665 dans /web/htdocs/www.artivenezia.com/home/sites/all/modules/date/date.module).
  • Notice : Undefined index: field dans date_entity_metadata_struct_getter() (ligne 665 dans /web/htdocs/www.artivenezia.com/home/sites/all/modules/date/date.module).

Claudio Jr De Rosa Jazz 4et

Claudio Jr De Rosa Jazz 4et
24/07/2018 - 20:00

Claudio Jr De Rosa: sax
Gianpaolo Rinaldi: pianoforte
Alessio Bruno: contrabbasso
Jacopo Zanette: batteria

Claudio Jr De Rosa (1992) è un sassofonista, arrangiatore e compositore alla ribalta nella scena jazz europea. Vincitore dei premi “1st Asian Saxophone Congress, Taiwan” (2016), “Premio Nazionale C. Bettinardi” (2016), “Louis van Dijk Jazz Award” (2016), “Leiden Jazz Award” (2015), vive tra Olanda e Italia dal 2013, dove è leader e sideman in numerosi progetti. Ha concluso gli studi classici e jazz nei conservatori di Salerno, Roma e Den Haag. Sebbene molto giovane, si è già esibito in numerosi festival e jazz club in Italia, Olanda, Francia, Belgio, Romania, Inghilterra, Taiwan. Come arrangiatore ha composto e arrangiato musica per “Call it Sextet”, “CJDR Jazz Ensemble”, “RC Big Band”, “S.Louis Big Band”, “CvA Big Band”, “NSJO Orchestra” e per il Ministero della Finanza Olandese. Nel Novembre 2016 ha collaborato con la prestigiosa “Jazz Orchestra of the Concertgebouw”. Dopo il successo ottenuto con il suo “Zadeno Trio”, ha formato nel 2016 il “Claudio Jr De Rosa Jazz 4et”: un progetto ambizioso e dal taglio internazionale che lo vede impegnato con altri giovani musicisti attivi in Olanda.

Il primo lavoro discografico della band, intitolato “Groovin’ Up!”, è edito dalla “Incipit Records” in collaborazione con LemonJazz. Il disco è composto da 8 brani originali a cui si aggiunge un arrangiamento del celebre standard “I Hear a Rhapsody” che conclude il disco. La voce potente e melodica dei sax tenore e soprano di De Rosa (vincitore di molti premi solistici internazionali) è arricchita da un’altrettanto giovane sezione ritmica, composta dal pianista spagnolo Xavi Torres Vicente, dal contrabbassista greco Kimon Karoutzos e dal batterista lituano Agustas Baronas, giungendo ad un sound dalle forti radici hard/post-bop. È inoltre presente la pianista taiwanese Vivienne ChuLiao, ospite nel brano “Dear Brigitte”. Oltre a “Dear Brigitte”, sono poi numerosi i brani con dedica, tra cui “Diana’s Mood”, “Ja-Ma-La-Ma!” e la ballad “Closed Eyes”. Quest’ultima è stata dedicata alle vittime del tragico attentato terroristico di Parigi (Novembre 2015). “Groovin’ Up!” è un disco frizzante e ricco di energie, frutto anche dell’amicizia e sintonia dei musicisti che hanno dato vita al “Claudio Jr De Rosa Jazz 4et”. Un’opera che guarda al futuro con passione ed entusiasmo, ma anche con profonda ammirazione e sincero rispetto per la tradizione jazzistica di ieri e di oggi. Un’opera, in poche parole, che vuole esprimere nuovi colori e regalare nuove emozioni, con la discrezione di chi entra in punta di piedi e con il coraggio di chi si prepara a correre un lungo sentiero.

Ingresso libero.